Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

garda webcam

Arco - Monte Velo

Un panoramico itinerario che spazia su tutto l’Alto Garda

Percorso in mountain bike da Arco al Monte Velo: 30 km di lunghezza e oltre 1000 metri di dislivello.

Mountain bike sul monte VeloDa piazza Italia a Caneve si procede dritti per il paese di Bolognano attraverso la campagna sino ad intersecare, girando a sinistra, la strada che dopo 50 m entra nell’antico abitato. Si sbuca poi sulla provinciale del "Monte Velo" che si percorre in salita per circa 50 mt. E in un’ampia curva si imbocca una ripida strada a destra che sale asfaltata per un corto tratto passando alle pendici di dosso Saiano.
Si prosegue su sterrato a mezza costa; più su il fondo sconnesso rende ancor più impegnativo il percorso verso il monte Brugnolo, che lascia un po’ di respiro a quota 870 quando, girando a sinistra, dopo circa 150 mt. il tratto diventa quasi pianeggiante.
Fra baite e abetaie si incrocia di nuovo la provinciale e ci dirige a destra verso Ronzo-Chienis sino al monumento ai caduti della 2° guerra mondiale, poi, seguendo i segnavia col n° 2 (agli incroci) percorrere il sentiero "Caproni" su un breve e ripido tratto che passa alla quota più alta tra le rocce.
La panoramica da questo punto spazia su tutto l’Alto Garda e val bene una sosta; si prosegue verso Carobbi a sinistra in discesa con quasi 1000 m di dislivello su buon fondo e giunti a quella località procedere verso Troiana, deliziosa conca attorniata da faggete, castagneti e conifere. Ancora discesa poi verso Pianura e prima di Massone un’occhiata alla palestra di roccia sotto le antiche cave di oolite (pietra calcarea usata in antico per fregi ornamentali e nelle costruzioni).

 

Giudizi

(43 voti)

Tags

  • percorso
  • Arco-Monte Velo
  • mountain bike
  • lago di garda
  • itinerari
I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi