Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

garda webcam

Il Vittoriale degli italiani

La dimora di Gabriele d'Annunzio che, prima di morire, la donò al popolo italiano

Il Vittoriale occupa un terreno molto vasto in cui si trova un complesso di edifici, piazze, viali e fontane fra cui la casa del poeta

Il Vittoriale degli italianiPunto di attrazione di tutta la riviera è il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che fu dimora di Gabriele d'Annunzio fino alla sua morte nel 1938. Il poeta acquistò la settecentesca Villa del Cargnacco e la allestì fra il 1921 e il 1938 grazie alla collaborazione con l'architetto Gian Carlo Maroni, al quale affidò il compito di chiudere le sue "memorie in una custodia di pietra".
Il Vittoriale è una cittadella monumentale che si estende per circa nove ettari; è costituito dalla Casa del poeta, da teatri, piazze, un Museo dannunziano e numerosi parchi e giardini ed è circondato da una cerchia di mura.
Subito dopo il doppio arco d'ingresso affacciato sul Lago di Garda, si apre il grande Anfiteatro sede di una prestigiosa stagione teatrale (1500 posti), che comprende un nuovo spazio per mostre temporanee a tema.
La dimora di D'Annunzio, conosciuta con il nome di Prioria, è stata trasformata e arredata dal poeta stesso e, attraverso gli arredi originali, i diversi oggetti preziosi ed esotici e una nutrita biblioteca, rappresenta la testimonianza di un'epoca e di un personaggio, con la sua personalità eccentrica. Vi sono raccolti migliaia e migliaia di oggetti artistici, antiche statue lignee, ceramiche, vetri, argenti, tappeti, librerie che custodiscono una biblioteca che raccoglie circa 30.000 volumi, alcuni dei quali antichi e rari, oltre a cimeli che ricordano i momenti eroici della vita del Poeta.
Nell'edificio degli Archivi sono conservati i manoscritti dannunziani. L'Ala di Schifamondo comprende l'Auditorium e il Museo di Guerra. Nell'Auditorium si trovano la mostra fotografica, l'aereo SVA 10 del volo su Vienna (1918) e un percorso didattico su d'Annunzio e il Vittoriale; nel Museo di Guerra sono presenti diverse testimonianze relative all'esperienza militare di Gabriele d'Annunzio.
I giardini della Prioria furono aperti al pubblico nel 1993 e comprendono diverse opere degne d'interesse tra cui i Massi del Grappa, l'Arengo, dedicato ai riti del giuramento, alle cerimonie e agli incontri, la Canefora in bronzo di Napoleone Martinuzzi e la prua della Nave Puglia, donata dalla Marina Militare nel 1925. Gli arredi originali della nave si possono ammirare all'interno del Museo di Bordo.
Da non dimenticare è inoltre il Mausoleo, edificato sul colle più alto e sepoltura di d'Annunzio e dei legionari fiumani.

Informazioni:
Il Vittoriale degli Italiani
Gardone Riviera
Tel. 0365296511 fax 0365296512
www.vittoriale.it
e-mail: vittoriale@vittoriale.it

 
 

Giudizi

(7 voti)

Tags

  • Vittoriale
  • Gabriele d'Annunzio
  • Villa del Cargnacco
  • Gardone Riviera
I tuoi preferiti  
cancella tutti
Immagini collegate
  • Il Vittoriale
  • Il Vittoriale
  • Teatro del Vittoriale
« indietroavanti »

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi