Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

garda webcam

Desenzano del Garda (BS)

LA VERA CAPITALE DEL LAGO DI GARDA

Desenzano del Garda con i suoi 20000 abitanti è forse il vero capoluogo del lago, cittadina dinamica e animata tutto l’anno.

Desenzano del Garda è una delle cittadine più grandi che si estendono sulle sponde del lago di Garda, caratterizzata da numerosi locali, spiagge, negozi e mercati; il luogo dove più si concentra la movida notturna di tutto il lago.
La sua importanza è anche storica, visto che sono  state dimostrate le sue antiche origini romane, essa rappresentava infatti un importante via di collegamento  fra Verona e Brescia, qui passava l’antica via Emilia.
L’economia locale si basa sull’attività turistica, Desenzano del Garda è caratterizzata dalla presenza di molteplici strutture turistiche, quali hotel, alberghi, appartamenti e residence, ed è ben servita anche dal punto di vista dei trasporti; si trova a 20 km dall’aeroporto Catullo e presenta una stazione ferroviaria percorsa dalla tratta Milano – Venezia.

COSA VISITARE:

La visita può iniziare dal porto, chiuso sul fondo dal vecchio palazzo del municipio del XVI secolo, su cui si affacciano i porticati di alcune antiche case.
Verso il lungolago si trova anche il Duomo, dedicato a Santa Maria Maddalena, del XVI secolo, che conserva al suo interno il dipinto dell'Ultima Cena di Gianbattista Tiepolo. Il castello sorge su un colle dove si trova anche tutto il centro medievale di Desenzano, è stato più volte ricostruito e la sua struttura risale al XIV secolo.


Molto interessante la visita al chiostro di Santa Maria de Senioribus, convento carmelitano del XV secolo, anche se il richiamo maggiore di Desenzano è costituito dalla villa romana (tel. 030 9143547) costruita tra il III e il V secolo a.C. Riportata alla luce a partire dagli anni '20 presenta oltre 200 mq di mosaici con scene di pesca, di caccia, di vendemmia e danze, oltre a frammenti di affreschi.

Da segnalare infine il Museo archeologico Rambotti (tel. 030 9144529). Una piacevole escursione può essere rappresentata dalla visita a San Martino della Battaglia, ad una decina di chilometri da Desenzano. Nel luogo dove l'esercito piemontese durante la Seconda Guerra d'Indipendenza sconfisse gli austriaci, si possono visitare una torre eretta alla fine dell'800 per celebrare la vittoria, un museo e una chiesa ossario.


SPORT CONSIGLIATI:
VELA
FRAGLIA VELA DESENZANO
25015 DESENZANO DEL GARDA (BS)
Via Anelli Loc. Porto Maratona
Tel. 030 9143343 - Fax 030 9124273


 

Giudizi

(10 voti)

Tags

  • hotel desenzano del garda
  • alberghi
  • residence
  • agriturismo
  • appartamento
I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi