Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

non disponibile

garda webcam

Castello di Desenzano

Recentemente inaugurato e aperto al pubblico, il castello con le sue strutture merlate e le sue torri domina il sottostante centro storico.

L’antico maniero a protezione del basso Garda, che risale a prima dell’anno 1000, è l'edificio che caratterizza l'aspetto della città di Desenzano. Ampliato alla fine del Quattrocento, il castello non divenne mai una vera fortezza militare, ma continuò ad assolvere soprattutto la funzione di rifugio per la popolazione.
La pianta del castello è quella di un rettangolo irregolare, con la torre che si innalza all'ingresso, sul lato nord, a protezione del ponte levatoio, di cui si conservano le feritoie per le catene.

Il castello è aperto al pubblico dopo i lavori di restauro nella primavera 2007. Il visitatore può camminare lungo la pertinenza della torre (l’ex casa del campanaro), salire i due piani ed entrare nel «mastio», risalendo fino al punto più alto, cioè l’osservatorio panoramico, dalle cui finestre si può godere un’incomparabile vista sul lago di Garda.
Inoltre si può percorrere il camminamento ripristinato proprio sotto i merli delle mura, per concludere il giro al «torresin del Pontesello», scendendo per una scala a chiocciola che consente di vedere le bocche cannoniere, portate alla luce durante i lavori di scavo.
Infine i lavori di restauro hanno permesso di realizzare una piccola arena, destinata a concerti e rievocazioni storiche.

Giudizi

(21 voti)

Tags

  • castello di desenzano
  • desenzano
I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi