Lago di Garda

non disponibile

garda webcam

San Giovanni

Percorso in mountain bike da Varignano di Arco a Tenno e San Giovanni, con una lunghezza di 28,7 km e un dislivello di 1025 m.

Varignano in MTBPartendo sopra il paese di Varignano una salita ripida su asfalto porta alla ridente conca di Padaro, dove un breve piano precede una nuova pendenza minore, ma costante; l’attraversamento successivo è a località Mandrea e più avanti il panorama spazia a destra sulla valle dei laghi a nord.
Dopo le prime case rustiche di San Giovanni si oltrepassa una graziosa chiesetta e subito dopo si vede il rifugio-ristoro della località. Sempre salendo con direzione Prati da Gom - Gorghi la strada diventa sterrata e in località Marcarie gira a sinistra passando alle pendici del monte Biaina con un vasto bosco da un lato e dall’altro una conca verdeggiante.
Dalla località Gorghi a destra si scende per un fitto bosco e poi a sinistra per una strada forestale che si immette in strada pavimentata sino a località Bondiga. Continuare verso San Pietro - Tenno passando per Treni e tenendo la sinistra risalendo nuovamente per poi giungere tra prati e rustici alla discesa asfaltata che sempre a sinistra porta verso i borghi di Calvola e Canale. Più sotto si interseca la statale n° 421 nuovamente a sinistra e si va su asfalto verso Tenno. Al tornante della Volta di Nò si prende il sentiero che scende tra gli ulivi a Varignano.