Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

non disponibile

garda webcam

Santuario Madonna delle Grazie

Una chiesa dalla grande storia, presso il rio Bordellino in località Ceole di Arco

Complesso conventuale del 1483, ingrandito nel XVIII secolo. Con le soppressioni napoleoniche (1810) il Convento venne chiuso e i suoi arredi venduti. I Frati ritornarono nel 1815 e restaurarono il Convento nel 1858. La prima guerra mondiale e il terremoto del 1976 provocarono ingenti danni che richiesero sostanziali restauri.

La Chiesa attuale in stile neoclassico è a una sola navata con un armonico altare maggiore, preceduto da una cancellata in ferro battuto (XVIII secolo), e la statua miracolosa, in legno dorato e colorato, della Vergine seduta in trono con il volto chino in adorazione del Bambino (XV secolo). Gli affreschi e la Via Crucis sono di Pino Casarini (1938). In alcuni ambienti del Convento sono raccolti gli ex-voto ed è stato allestito il Museo Missionario con porcellane cinesi, vasellame precolombiano e altri oggetti provenienti dall'attività missionaria dei Francescani in Cina e in Bolivia.

Accanto al Santuario è stata costruita la "Casa del Terz'Ordine Francescano a Betania", attrezzata con sale per conferenze e di lettura, refettorio e sala da pranzo. Ospita gruppi di preghiera, associazioni religiose ed é la sede degli iscritti all'Ordine Francescano Secolare. A disposizione 15 posti letto, 15 stanze, una sala per incontri e una cappella per ritiri ed esercizi spirituali.


Via Dante Alighieri 9
38062 Arco (Trento)
Tel. 0464519800

Giudizi

(10 voti)

Tags

  • Santuario Madonna delle Grazie
  • Ordine Francescano Secolare
  • arco
I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi