Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

non disponibile

garda webcam

Museo dell'Olio

Il primo Museo dell'olio d'oliva realizzato in Italia

A Cisano di Bardolino, il museo che rende omaggio all'olivo e al suo olio, che hanno caratterizzato la storia e la civiltà delle genti mediterranee.

Già nel 1962 la famiglia Turri avvia un frantoio a Cisano, ma ben presto, nel 1986, le  nuove tecnologie vanno sostituendosi con i processi più tradizionali. Nonostante ciò la volontà della famiglia Turri era quella di lasciare un’impronta permanente nel settore con la creazione, sul finire degli anni Ottanta nella sede di Cisano di Bardolino, del Museo dell’olio d’oliva, il primo mai realizzato in Italia. Si tratta di un percorso, con valenze storico-didattiche, che ha l’intento di contribuire a trasmettere aspetti essenziali della coltura dell’olivo e della cultura del suo prezioso frutto.

In esposizione strumenti antichi e inediti in uso nei frantoi dal 1700 sino agli inizi del 1900, oltre a suppellettili e attrezzi utilizzati nelle varie epoche. Balzano agli occhi un’imponente pressa a leva in legno di quercia, un frantoio azionato da una ruota a trazione idrica (perfettamente funzionante) e altri originalissimi esemplari di presse e attrezzature specifiche. Un’apposita sezione racconta la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio, attraverso pannelli didattici e video. Si prevede di ampliare, a breve, la superficie espositiva per accogliere altri oggetti, tra cui quelli provenienti da un antico frantoio spagnolo.
 
Museo dell'Olio d'Oliva
Cisano di Bardolino
Tel. 045 6229047

Giudizi

(28 voti)

Tags

  • museo olio oliva
  • bardolino
I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi